03 maggio 2011

Abbandono della Terre Alte

C.A.I. Lissone con le Scuole Lissonesi
Si è conclusa oggi, 3 maggio 2011, una intensa settimana di collaborazione dedicata alle scuole Lissonesi, elementari Aldo Moro e Dante Alighieri e medie B. Croce e E. Farè, volta alla sensibilizzazione degli studenti al problema dell”Abbandono delle Terre Alte” che affligge le nostre montagne.

Il Progetto, presentato dal Presidente Sezionale Maria Rosa Colzani all’attenzione dei Presidi dei 4 Istituti destinatari dell’iniziativa, ha trovato immediato riscontro ed ampio consenso per la validità dell’argomento che nella reale scansione del tempo di oggi si colloca fra i più importanti riferimenti disciplinari per la tutela dell’ambiente montano.
La finalità del Progetto è quella di rendere coscienti le nuove generazioni verso la perdita di un importante bagaglio culturale endemico: sulle "Terre Alte" in cui sono venuti meno le funzioni insediative originarie, pochi sono i protagonisti della montagna attuale, testimoni virtuosi e nascosti della cultura alpina: pastori, agricoltori, contadini, parroci… anziani depositari degli antichi mestieri ed arti locali, testimoni dei contesti bellici sulle linee confinarie, ecc.
Inevitabile il degrado dei "segni dell’uomo" in alta quota: sentieristica, cappelle votive, fontane ed abbeveratoi, siti d’alpeggio, ed altre vestigia costituenti il patrimonio antropico delle nostre montagne. Per sostenere le fragili economie delle contrade alte il C.A.I. Nazionale propone forme di “adozione” di luoghi in stato di abbandono, gemellaggi tra Sezioni di pianura e coltivatori montani per attivare gruppi di acquisto solidale, sviluppo sostenibile degli itinerari turistici volti ad alimentare piccole economie locali.
L’evento principale di trasmissione del messaggio alle scuole si è modulato in 2 incontri a Palazzo Terragni, con la presenza di 250 alunni delle medie al mattino e altri 240 delle elementari, accompagnati dai docenti, il pomeriggio. Relatore il Prof. Valerio Zani Vicepresidente Nazionale del Soccorso Alpino il cui intervento si è svolto sulla proiezione di una valida iconografia digitale preparata dal Dr. Claudio Malanchini della sezione di Bergamo, Operatore ed Esperto Nazionale della Tutela Montana. Attentissima la platea che ha tributato numerosi applausi al relatore, completando poi la memorizzazione dell’evento con visite nei giorni successivi alla mostra fotografica “Terre Alte” di Pino Veclani nella sede C.A.I. Lissone in via Statuto.
Un particolare ringraziamento da parte del Presidente all’Amministrazione Comunale per il patrocinio e Contributo accordati, ai Consiglieri che l’hanno sostenuta, riconoscendone l’importanza, nella realizzazione del Progetto per le Scuole Lissonesi, ed hanno allestito insieme ad altri soci volenterosi la bella mostra fotografica offrendo la propria disponibilità per illustrarne i contenuti agli studenti nel corso della settimana.

Top